mercoledì 26 ottobre 2016

Cake Pops Mania: come divertirsi cucinando...

 
   
L'assenza della cottura e la poca manualità necessaria per i cake pops fanno sì che possano essere eseguiti con estrema facilitá e in compagnia di grandi e piccini, i quali possono, tra miscugli ed inventiva, assaporare nuovi gusti. Non esiste una vera e propria ricetta, poiché il pane di Spagna usato come principale base, può essere sostituito da avanzi di ciambelle, merendine tipo plumcake, ecc... evitando inutili sprechi. Inoltre, si presta ad essere un laboratorio adatto anche per i più piccoli (dai 18/24mesi).
Ecco la ricetta:
-400gr di Pan di Spagna
-3-4 cucchiai di confettura di albicocche (o qualsiasi altro tipo di confettura o crema. Es: Nutella, crema al pistacchio, mascarpone, formaggio fresco zuccherato, ecc...)
Per coprire e decorare:
-cioccolato (quello che si preferisce, bianco, al latte o fondente)
-granella di nocciole, codette, perline di zucchero colorate ecc...
-bastoncini per cake pops oppure stuzzicadenti grandi
 
...e adesso arriva il bello: preparate i vostri piccoli con grembiule e, dopo aver lavato per bene le manine, fateli divertire sbriciolando con le dita la torta, eliminando eventuali croste. A questo punto potete aggiungere la confettura o qualsiasi altra crema abbiate scelto, impastando con le mani fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto da formare delle "palline". Il mio consiglio è quello di aggiungere, inizialmente, solo 2 cucchiai di confettura ( o crema) e poi, solo se necessario, aggiungere il terzo o il quarto cucchiaio. Formate della palline grandi più o meno quanto una noce, poggiatele su un foglio di carta da forno e lasciate compattare in frigo per 30/45min.
(Nella foto i cake pops sono scuri perché realizzati con un pan di Spagna al cioccolato)
 
 
 
 
...e adesso inizia la magia: Fondete a bagnomaria il cioccolato, infilzate le palline (se state utilizzando gli stuzzicadenti grandi, infilzarle dalla parte appuntita) ed immergetele nella cioccolata fusa. Far colare per bene il cioccolato in eccesso e ricoprirli con le codette o qualsiasi altra decorazione scelta.
Questa operazione richiede la collaborazione di una figura adulta, sia per la fusione del cioccolato che per la dimostrazione pratica di come immergere e ricoprire le palline.
Adesso i vostri cake pops sono PRONTI! Dovete solo riporli in frigo, in modo che la copertura di cioccolato diventi croccante.
.....e adesso che aspettate? Provatela e divertitevi in cucina coi piccini.
I cake pops sono un'ottima ed allegra merendina fatta in casa, gustosa e divertente. 
Tages Emma 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento