lunedì 28 settembre 2015

Musica Maestro!

Sapevate che il bambino già nel grembo materno riconosce la voce della mamma e, successivamente, brani musicali ripetuti? Intorno alla 26/27esima settimana di sviluppo emerge questa capacità che, dopo la nascita, si potenzierà dando luogo a diverse esperienze.Quante volte i nostri bimbi che non sanno neppure camminare alla minima nota musicale che si diffonde nell'aria accennano un sorriso,una smorfia e i più temerari azzardano qualche zompettata qua e la. Sono loro a produrla sbattendo gli oggetti a terra o l'uno contro gli altri,questo è il loro modo per sentire il ritmo e conoscere il mondo che li circonda.  La musica è fondamentale per la loro crescita ed educazione. Sollecita le competenze emotive, le emozioni, contrasta l'ansia e, nello stesso tempo, educa l'autodisciplina, l'autocontrollo, la capacità di ripetizione ed imitazione di brani musicali proposti e spinge il bambino ad andare sempre più in là, alla ricerca di un grado superiore di perfezione esecutiva e complessità melodica.
Diversi studi hanno evidenziato l'importanza della musica. Per esempio una ricerca sul settimanale americano dedicato alla scienza ha evidenziato che chi studia musica da piccolo (anche come hobby), da adulto avrà una migliore capacità di ascolto, soprattutto negli ambiente rumorosi. Secondo i ricercatori infatti, studiare musica aiuta ad allenare le funzioni del sistema nervoso grazie all'attenzione che si pone agli stimoli acustici, ai suoni. Come conseguenza, si è più bravi a parlare e a leggere, perché questo processo aiuta a migliorare le abilità del linguaggio e quelle cognitive. Sia nella lingua parlata che in quella scritta.
E allora musica maestro!

Per saperne di più:The Journal of Neuroscience
Per trovare qualche articolo interessante:La feltrinelli consiglia...

1 commento:

  1. che musica! ahaha...sapevo anche io che nella gestazione fosse importante far ascoltare musica,ma non credevo così importante...molto interessante.

    RispondiElimina