giovedì 24 settembre 2015

Il consiglio della Tagesmutter:Autonomia,che conquista!

“Il bambino mira chiaramente ed energicamente all’indipendenza. La conquista dell’indipendenza comincia con il primo giorno di vita. Mentre l’essere si sviluppa perfeziona se stesso, sorpassa ogni ostacolo che trova sul suo cammino e una forza vitale e attiva lo guida verso la sua evoluzione. Questa forza vitale di evoluzione stimola il bambino ad atti diversi e la sua attività non ostacolata si manifesta in ciò che noi chiamiamo gioia di vivere: Il bambino è sempre entusiasta, il bambino è sempre felice.                                                                                                         ” M. Montessori "


Lo scopo primario dell’educatore, per la scuola montessoriana, è quello di accompagnare il bambino verso la LIBERTA’ e la libertà, secondo la pedagogista, si può conquistare solo attraverso l’AUTONOMIA.
Il  bambino può sviluppare una sana autostima e un profondo senso di libertà e fiducia in se stesso, attraverso la conquista dell’autonomia nella quotidianità.Quindi il lavoro che il genitore inizia a fare in casa propria,la tagesmutter mira a farlo nella propria abitazione. 
Sempre secondo la Montessori "il fanciullo di oggi è l'uomo del domani" e un adulto autonomo è in grado di gestire meglio la propria vita e di dare un maggiore contributo alla società in cui è immerso. La famiglia, la quotidianità, il gesto ripetuto e “la vita vera” sono,  i mezzi più importanti per sviluppare l’autonomia. Riassumiamo qui i punti più importanti.
1 – Non sostituirti al bambino in ogni minima incombenza (o, come dice Maria Montessori stessa, non diventare “servo di tuo figlio”!). 
2 – Cerca, in base alla forza e all’età del piccolo, di renderlo capace di FARE DA SOLO (lavarsi, spogliarsi, vestirsi, mangiare, ecc..) e di insegnargli a compiere tutti i gesti nella maniera più precisa e raffinata possibile.
 3 – Coinvolgilo nelle piccole faccende quotidiane (preparare la tavola per tutti, rifare il letto, mettere in ordine, ecc..); 
4 – Proponigli cose leggermente superiori alle sue capacità.
 5 – Non ostacolarlo quando prende una iniziativa e lascialo libero di provare e di sbagliare, dandogli tempo per correggersi, per affinare le proprie capacità e per imparare.
 6 – Rendilo intimamente consapevole delle sue doti sottolineando ogni conquista. 
7 – Fai fiorire la consapevolezza che può fare da solo. 
8 – Fagli capire che l’errore è solo una occasione per imparare! 

Siete pronti a provare e seguire il consiglio della Tagesmutter?Pronti,partenza, via....

Nessun commento:

Posta un commento